Home » Mostre ed eventi » Figure nel presepe

Figure nel presepe

- Fondazione Carlo Colla & Figli

Le marionette raccontano la magia del Natale

Un’iniziativa della GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei della Casa di Redenzione Sociale Onlus, in collaborazione con l’Associazione Grupporiani – Compagnia Carlo Colla e Figli.

La mostra si propone di raccontare la Sacra Rappresentazione, attraverso la magia del teatro di marionetta, dove l’episodio narrato prende vita nelle sale museali come sulla scena, attraverso un sapiente e creativo lavoro artigianale. Il Presepe, simbolo del Natale, ha sempre colpito e affascinato la fantasia collettiva e popolare non solo per ciò che di divino rappresenta, ma per le diverse forme d’arte che nei secoli lo hanno raffigurato.

In mostra si propone l’allestimento teatrale del Presepe attraverso i secoli, dall’Alto Medioevo alle espressioni del folklore napoletano, fino alla ricostruzione della scena de La Capanna di Betlemme, spettacolo ideato da Carlo Colla con scenografie di Achille Lualdi, costumi di Caramba e Rosina Colla e musiche di Cesare Chiesa.

Ogni teatrino con le sue marionette è una vera e propria opera d’arte e d’ingegno. I singoli personaggi presenti al momento della nascita di Gesù illustrano attraverso abiti, accessori e tratti, il gusto, la moda e la sensibilità del tempo, dimostrando come la Natività sia allora come oggi un evento contemporaneo all’uomo di ogni epoca: il Dio che si fa uomo diventa annuncio del valore e della dignità di ogni uomo.

La mostra si avvale anche del contributo dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Galvani di Milano. Gli studenti della sezione linguistica, opportunamente formati, partecipano attivamente alla realizzazione della mostra, svolgendo così una concreta esperienza museale.

Dal 13 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016 la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei

Villa Clerici

Via Giovanni Terruggia 8/14, 20162 Milano