Home » Salotto Colla

Salotto Colla

Un salotto culturale in una location di prestigio nel centro di Milano

Un salotto culturale in una location di prestigio nel centro di Milano - Fondazione Carlo Colla & Figli

Salotto Colla è un appartamento privato di 340 mq situato al piano nobile di un palazzo del 1900 in via Boccaccio 32 in Milano, ad angolo tra via Boccaccio e via Mascheroni, in zona Magenta/Cadorna, di fronte alla via che porta alla Basilica Santa Maria delle Grazie ed al Cenacolo Vinciano.

Poco distante, giace la Vigna di Leonardo da Vinci, donata nel 1498 da Ludovico Sforza, duca di Milano.

Il palazzo quindi si trova in una zona di Milano con un’elevata presenza di siti d’importanza architettonica ed artistica.

Costruito nel 1900, la composizione architettonica del suo prospetto principale è riconducibile allo stile eclettico, chiaramente improntato a stilemi neorinascimentali contraddistinti dalla ricchezza e varietà degli elementi decorativi.

Bombardato durante la seconda guerra mondiale, è rimasta intatta la facciata mentre l’interno è stato completamente ristrutturato negli anni 50, con marmi e lampade di Gio Ponti.

L’appartamento, finemente ristrutturato nel 2019, presenta un salone principale semisferico che da sulla piazza Giovine Italia, soffitti alti 4 metri, pareti bianche con stucchi, parquet in rovere d’epoca di recupero,  secondo lo stile parigino Haussmann

Le origini della Compagnia Marionettistica Carlo & Figli

Le origini della Compagnia Marionettistica Carlo & Figli - Fondazione Carlo Colla & Figli

L’attività della famiglia Colla, alla fine del 1700, era di commercio in legname, carbone e foraggi.

Giovan Battista Colla, fornitore ufficiale prima dell’Imperial Esercito Austriaco e poi delle Armate degli invasori Francesi, aveva un palazzo nel centro di Milano dove, secondo l’uso del tempo nelle famiglie aristocratiche e borghesi, fece costruire un teatro di marionette per intrattenere gli ospiti.

Con la caduta di Napoleone e la Restaurazione Austriaca i Colla furono costretti all’esilio, persero il palazzo ed ogni bene, tranne quel teatrino che, da svago privato, divenne mezzo di sostentamento, trasformandosi nel 1835 in attività professionale nelle piazze d’Italia.

Nel 1911 la famiglia Colla assunse la gestione del Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria fino al 1957, anno in cui la Compagnia si sciolse per poi rinascere nel 1965 per volere degli eredi rimasti, tra cui Carlo III Colla, padre di Cristina Colla.

La location è sede operativa della Fondazione Carlo Colla & Figli, il cui scopo è tutelare, promuovere e salvaguardare la storia ed il patrimonio artistico, storico e culturale della Famiglia Colla, di cui Cristina Colla, proprietaria della location, è Presidente, attraverso l'organizzazione di eventi speciali di spessore culturale, eco internazionale e grande prestigio, per aziende ed enti pubblici e privati

Salotto Colla vuole riproporre quel salotto culturale da cui partì la storia artistica dalla famiglia Colla, come luogo di scambio e di incontro, in cui vengano promossi la partecipazione e l’esperienza culturale ed il sostegno alla responsabilizzazione della comunità nella tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale.

L’utilizzo di Salotto Colla da parte di Aziende, Enti privati o pubblici per i propri eventi, presentazioni, conferenze stampa, costituisce un prezioso contributo a favore di queste finalità di mecenatismo.

La location: dati tecnici

Appartamento classico di rappresentanza di 340 mq nel centro storico di Milano, zona Cadorna/Conciliazione, al primo piano di un palazzo storico.
Vista su Santa Maria delle Grazie.
Ampio salone con zona pranzo/catering, soffitti alti e ampie vetrate, completamente ristrutturato in stile parigino, molto luminoso.
Pareti bianche con stucchi e boiserie. Semi arredato con librerie a parete bianche.
Parquet d'epoca di recupero. 3 ampi bagni . Cucina elegante e funzionante. Camino d'epoca funzionante a bioetanolo. Ampio corridoio, zona di back office con wifi, pc e stampante. Potenza kw 6 + 6.
Logistica agevolata da ingresso in cortile per carico/scarico con 2 ascensori di servizio.
Ideale per pressday, cene di alto livello, aperitivi, presentazioni, temporary showroom, masterclass, incontri culturali, conferenze stampa, shooting foto e video.
Salotto culturale con storia di Milano.

Tutti gli spazi sono disponibili: ufficio, salone, sala da pranzo, cucina, altre due stanze, 3 bagni.

Omaggio a Carlo III Colla

Omaggio a Carlo III Colla - Fondazione Carlo Colla & Figli